Rifugio Barmasse – Monte Pancherot V. d’Aosta

Rifugio Barmasse – Monte Pancherot V. d’Aosta

Percorso: Perrès 1837m- Alpe Grillon 1954m – Finestra di Cignana 2445m – Monte Pacherot 2616m (facoltativo)- Finestra di Cignana 2445m – Alpe Cignana 2306m – Rifugio Barmasse 2170m – Falegnon 1914m – Promoron 1816m – Liortere 1817m – Perreres 1837m

Dislivello: ±650m circa

±830m circa (con salita Monte Pancherot)

Sviluppo: 16km circa

18km circa (con salita Monte Pancherot)

Difficoltà: E- Escursionisti

EE- Escursionisti Esperti (con salita Monte Pancherot)

Tempo di percorrenza: 7 ore circa

8 ore circa (con salita Monte Pancherot)

Descrizione

Dal parcheggio nei pressi di Perrères, attraverseremo l’area pic-nic e proseguiamo su un ponticello che consente di passare il torrente Marmore; saliamo verso sinistra e, in prossimità di un incrocio di sentieri con paline e segnavia, seguiamo le indicazioni per la Finestra di Cignana.

Arrivati all’Alpe Grillon, imbocchiamo il sentiero alle spalle della costruzione e proseguiamo in salita fino a quota 2110m, dove troviamo un primo tornante verso destra; dopo pochi minuti, in corrispondenza dell’intersezione con il sentiero proveniente dal Rifugio Giovanni Bobba, Compiamo un secondo tornante, stavolta verso sinistra (direzione Sud).

Proseguiamo sul sentiero che sale a mezza costa sotto il ripido versante Sud-Est del Monte Seriola fino a giungere alla Finestra di Cignana.

Salita al Monte Pancherot (facoltativo): seguiamo a sinistra (direzione sud) la cresta d’erba e rocce affioranti; arrivati ormai in vista della croce di vetta, superiamo con passi di facile arrampicata alcuni tratti esposti fino alla cima (30 minuti dal colle). Il ritorno alla Finestra di Cignana avviene in circa 20 minuti per lo stesso percorso.

Scendiamo con direzione Est verso il lago di Cignana e l’omonimo alpeggio; raggiunta la strada sterrata, la percorriamo verso sinistra (direzione Sud-Est) costeggiano il lago. Giunti in prossimità della diga la attraversiamo, giungendo in pochi minuti al Rifugio Barmasse.

Lasciato il rifugio, imbocchiamo il sentiero che scende ai piedi della diga e, attraversata la sua base, seguiamo la traccia che piega verso Sud; giunti alla biforcazione per l’Alpe Cortina proseguiamo dritto giungendo in pochi minuti al caratteristico borgo abbandonato di Falegnon.

Attraverso il borgo, il sentiero raggiunge la centrale di Promoron; da qui, con direzione Nord, imbocchiamo una carrareccia che ripercorre il vecchio tracciato della ferrovia utilizzata per la costruzione della centrale e in seguito dismessa.

Con un percorso quasi pianeggiante di circa 6km, oltrepassiamo la frazione di Liortere fino ad arrivare nuovamente a parcheggio di Perrères, località da cui avevamo iniziato l’escursione.