Val Formazza – Rifugio Margaroli

Val Formazza – Rifugio Margaroli

Partenza dalla frazione Valdo, prendiamo la seggiovia Sagersboden che in 15 minuti ci porta al punto di partenza del sentiero. Subito alla sinistra si trova il segnavia G99 che indica 1:35 come tempo di percorrenza per raggiungere il rifugio.
Il sentiero prende subito quota con un tratto iniziale di circa 30 minuti in salita. Dopo un breve tratto pianeggiante si costeggia la cascata del Vannino.

Qui il sentiero riprende quota per un altro breve tratto ed in seguito, con piccoli sali e scendi, in 50 minuti si arriva al rifugio (mt. 2194).
Il rifugio si affaccia sul lago del Vannino.

Dal Margaroli si possono fare queste brevi escursioni: (in ordine di tempo di percorrenza)
1) Seguendo un breve, ma abbastanza ripido sentiero sulla destra del rifugio si può raggiungere il lago Sruer con un dislivello di 100 mt. Andata e ritorno in 1 h.
2) Si può costeggiare il Lago del Vannino. Andata e ritorno in 1 h, con percorso prevalentemente pianeggiante. (Purtroppo non possibile completare l’anello intorno al lago a causa di un ponte sopra ad un torrente crollato alcuni anni fà)
3) Salita al passo Busin (2493 mt. – seguendo il segnavia G33) costeggiando il versante sinistro del lago Vannino. Dal passo è possibile visitare il lago Busin Inferiore (2398 mt.). 3h andata e ritorno.

Dettagli tecnici:
Partenza: Valdo (VB)
Difficoltà: E
Dislivello: 527 mt. (solo salita)
Distanza: 4,1 Km. (solo salita)
Tempo di percorrenza 3/3:30 h A/R (al rifugio)