In occasione dell’assemblea dei soci tenutasi venerdì 16 febbraio sono state presentate le iniziative per festeggiare questi primi 50 anni della sezione CAI di Concorezzo.
Nel corso delle prossime settimane verrà stampato un libro che racconta la storia e le ambizioni future della nostra sezione, oltre a presentare nel dettaglio tutte le attività delle sezioni invernali, escursionistiche e dell’alpinismo giovanile per questo 2024.
Potete sfogliare in anteprima la versione online a questo link oppure scaricare la versione pdf.

Oltre alle tradizionali attività quest’anno il CAI Concorezzo organizza un corso di escursionismo avanzato. Tutte le info a questa pagina.

Ma il vero pezzo forte di questa importante ricorrenza sarà una tre giorni di feste, giochi ed appuntamenti culturali a Villa Zoia inserita nel programma del Giugno Concorezzese. Nel fine settimana del 21, 22 e 23 Giugno queste saranno le attività che andremo ad animare in vostra compagnia.

VENERDì 21 giugno:

• Ore 19.00: Apertura Tavola Calda
  • Ore 21.15: Incontro con i Ragni di Lecco.
    Il gruppo dei Ragni della Grignetta è famoso per le numerose imprese alpinistiche in tutto il mondo e annovera tra i suoi membri i più grandi alpinisti del secolo scorso, tra cui Cassin e Bonatti. Attualmente, Matteo Della Bordella, già nostro ospite qualche anno fa, si occupa della formazione del CAI EAGLE TEAM, il gruppo dei migliori alpinisti giovani italiani che si allenerà per una nuova spedizione patagonica. Insieme a noi, festeggiano il 50esimo anniversario della prima salita al Cerro Torre effettuata da Daniele Chiappa, Mario Conti, Casimiro Ferrari e Pino Negri.

SABATO 22 giugno:

• Ore 14.30: apertura giochi:
    Sarà installata la palestra di arrampicata del CAI di Vedano e sarà presente una associazione sportiva di Ginnastica Artistica con dei tappeti elastici, per far divertire i bambini.
  • Ore 16.30: Lettura animata:
    Continua la collaborazione ormai decennale con la Libreria Ghiringhella che organizzerà una lettura animata per i bambini su un libro di montagna. La cultura di montagna è aspetto fondamentale del Sodalizio che vanta un sistema bibliotecario e cineteca nazionale, articolato nelle sezioni, con pubblicazione di guide e manualistica che sono la base per la formazione degli Organi Tecnici e Figure Titolate del Club Alpino Italiano.
  • Ore 18.00: apertura tavola calda
  • Ore 21.30: Concerto dei LUF:
    Gruppo Folk lombardo con una storia ventennale. Il loro ultimo album vede come punto di ispirazione la montagna, tant’è che le canzoni sono ispirate ai libri di Paolo Cognetti, Mauro Corona e Nives Meroi.

DOMENICA 23 GIUGNO:

• Ore 09.00: escursione comunitaria:
    Il territorio di Concorezzo regala molte possibilità per uscire dall’ambiente urbano. Ci dimentichiamo che il nostro territorio invece regala spazi aperti e rurali dai quali possiamo ammirare le montagne che ci circondano.
  • Ore 11.30: Consegna attestati e medaglie celebrative:
    Alla fine del Corso di Escursionismo, organizzato dalla Sezione di Concorezzo per seguire l’altro principio cardine del Sodalizio che è la formazione e l’educazione, in questa giornata verranno consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che avranno concluso il corso proficuamente. Come da tradizione, verranno consegnati i riconoscimenti ai soci che quest’anno compiono i 25 e 50 anni di iscrizione al Sodalizio.
  • Ore 12.30: Apertura Tavola Calda per il pranzo
  • Ore 14.30: Apertura giochi – palestra arrampicata e tappeti elastici
  • Ore 15.30: Caccia Al Tesoro:
    In Villa Zoja e per le vie del centro, genitori e bambini potranno vivere momenti meravigliosi alla ricerca di scorci particolari e mettendo alla prova la conoscenza dell’ambiente montano.
  • Ore 17.00: Incontro con Enrico Camanni:
    Scrittore Torinese, giornalista e alpinista italiano. Ha svolto diversi incarichi all’interno del Club alpino Italiano, quale Direttore della Scuola nazionale di Alpinismo e di Scialpinismo. È membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.
  • Ore 18.00: apertura della Tavola Calda
  • Ore 21.15: Concerto Coro CAI Bovisio Masciago:
    La coralità del CAI, nata solo recentemente come articolazione del Club Alpino Italiano, per volontà di Gabriele Bianchi, membro del Coro CAI di Bovisio Masciago e compianto Presidente Generale del sodalizio, tramanda la cultura del canto di montagna e del canto popolare, altro elemento statutario del CAI.