Alpinismo Giovanile

ALPINISMO GIOVANILE è il termine con il quale il Club Alpino Italiano ha denominato la propria struttura rivolta ai ragazzi.

L’attività del gruppo di Alpinismo giovanile all’interno del CAI Concorezzo ha avuto inizio nel 1983, quando alcuni soci hanno partecipato ai corsi di formazione per accompagnatori di A.G. della Commissione Regionale Lombarda del CAI ed hanno acquisito gli strumenti e le conoscenze per poter accompagnare i ragazzi nelle escursioni secondo i criteri della massima sicurezza.

Ogni anno viene proposto un programma specifico (calendario 2024) con lo scopo di far conoscere ai giovani la montagna in modo corretto e responsabile in allegria, ma in sicurezza, alla ricerca della natura e alla scoperta dell’ambiente montano. E’ una proposta che vuole stimolare nei ragazzi il piacere della scoperta in prima persona dell’ambiente alpino, dove possano soddisfare molti interessi, da quello ricreativo e sportivo a quello naturalistico imparando a vivere in gruppo.

L’attività è rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Documenti necessari per l’iscrizione: quota associativa CAI anno in corso e per i nuovi tesserati, è necessaria anche una fototessera.

E’ possibile iscriversi alle singole gite entro il martedì precedente presso la sede CAI.

Le gite si svolgono con l’ausilio di pullman (se non diversamente specificato) con partenza da via Dante, davanti all’AgriBrianza.

Ricordiamo di visionare sempre il Regolamento del Corso A.G. ed i Consigli per l’equipaggiamento A.G.

Info e prenotazioni: alpinismogiovanile@caiconcorezzo.it